Vai al contenuto principale

Sistemi di filtraggio a bio-sabbia

  

Trattamento delle acque reflue quasi naturale grazie ai sistemi di biofiltrazione e di filtrazione a sabbia Rotaver.

Impianti di depurazione biologica e piccoli impianti di depurazione con filtro a sabbia per il trattamento ecologico ed ecocompatibile delle acque reflue nelle aree rurali per case singole e gruppi di case.

Spese di manutenzione e di esercizio
In ogni piccolo impianto di trattamento delle acque reflue, le fosse settiche devono essere pompate annualmente e i fanghi devono essere smaltiti secondo le normative (ad esempio, in un impianto di trattamento delle acque reflue più grande). Il basso accumulo di fango di soli 200 litri circa per persona all'anno, contribuisce a ridurre al minimo i costi di esercizio.

Poiché il sistema deve essere sempre pronto per il funzionamento, i filtri a sabbia sono costruiti in due parti (tranne che per le case di vacanza). Se la superficie della sabbia si intasa a causa di un uso improprio o dopo circa un anno di funzionamento, viene messo in funzione il secondo filtro. Dopo un periodo di riposo di almeno mezzo anno, la sabbia si è rigenerata ed è così permeabile che il filtro può essere rimesso in funzione.

I costi operativi dell'impianto sono molto bassi. L'alimentazione dei filtri avviene solitamente per gravità, in modo che nessun costo di elettricità sono sostenuti. La manutenzione si limita principalmente alla pulizia degli ugelli degli irrigatori. A seconda del Cantone, è richiesta un'analisi regolare delle acque di scarico (Cantone BL/BE annualmente). Questi controlli di qualità sono organizzati dalla società SYMBO. I costi sono a carico del proprietario.

Progettazione e costruzione del piccolo impianto di trattamento delle acque reflue
L'impianto è stato progettato da SYMBO e realizzato in collaborazione con un appaltatore locale. I contenitori (albero di vagliatura, filtro a sabbia) sono forniti da Rotaver Composites AG.

Un impianto di trattamento ideale per i luoghi in cui non è possibile collegarsi a un impianto di depurazione: aziende agricole, ristoranti di montagna, case di vacanza, ecc. Gli impianti di depurazione con filtro a sabbia funzionano in pendenza senza energia elettrica e richiedono una manutenzione minima.

Struttura del sistema di pulizia
La fossa settica serve a depositare i solidi. Nei piccoli impianti è costituito da una fossa circolare e da un pozzo di vagliatura. A seconda delle dimensioni dell'impianto, la prima fossa settica prefabbricata ha una profondità di circa 2,50-4,00 metri e un diametro di 1,50 metri. È qui che avviene la pulizia meccanica.

La camera di dosaggio, dotata di un sifone, ha la funzione di fornire sempre la stessa quantità di acqua di scarico al filtro a sabbia per garantire una pulizia ottimale. Su terreni pianeggianti, il sifone deve essere sostituito da una pompa.

I contenitori dei due filtri a sabbia sono costituiti da resina poliestere rinforzata con fibra di vetro (silos riciclati) con un diametro di 3,00 - 3,50 m, che contengono una sabbia filtrante a grana grossa. Per ogni abitante è necessario circa 1 m2 di superficie filtrante per filtro a sabbia. Il trattamento effettivo delle acque reflue nel filtro viene effettuato principalmente dai batteri presenti nella sabbia. Abbattono gli inquinanti e rimuovono l'ammonio, contenuto nell'acqua dei servizi igienici. Dopo che le acque reflue sono passate attraverso la sabbia chiarificatrice, possono essere purificate e scaricate nel corso d'acqua o nel sistema di drenaggio più vicino.


Download (tedesco)

Per ulteriori informazioni su questa gamma di prodotti, consultare la documentazione o gli schizzi di progetto riportati di seguito.

(Prezzi e ulteriori informazioni su richiesta)


Immagini del prodotto / Riferimenti

Una richiesta di informazioni è sempre utile!

Siete interessati a saperne di più su questo gruppo di prodotti? Saremo lieti di consigliarvi personalmente o di fornirvi ulteriori informazioni tramite il nostro numero di telefono. +41 (0)34 460 62 62 ulteriori informazioni.

Contatto

ROTAVER Compositi AG
Impianto di plastica
Emmentalstrasse 100
CH-3432 Lützelflüh
Berna / Svizzera

Telefono 034 460 62 62
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. JavaScript deve essere abilitato per la visualizzazione.

Ufficio / Orari di apertura
  • Da lunedì a giovedì:

    07.30h - 12.00h
    13.00h - 17.00h

  • Venerdì:

    07.30h - 12.00h
    13.00h - 16.00h

Gli appuntamenti possono essere fissati anche al di fuori degli orari di apertura, previa consultazione.

I social media
© Copyright Rotaver Composites AG.
Creato da pubblicità franconia.

© Copyright Rotaver Composites AG

creato da pubblicità franconia
.